Sapete cos’è una vide grenier?

Sapete cos’è una vide grenier?

Oggi vi parlo della vide grenier, un’ attivita’ che seppur mi abbia fatto dormire solamente 3 ore, mi ha lasciato davvero un’ impressione positiva, continuando a leggere scoprirete di cosa si tratta.

Ho preso parte ad una vide grenier, letteralmente “svuota il tuo soffitto”, in un paesino nel distretto della Vandea, cosi’ come il parco tematico di cui vi parlo in questo articolo.

Si tratta di un vero e proprio raduno in una piazza, uno stadio o semplicemente una sala, a cui partecipano famiglie intere, dando vita ad un mercatino delle pulci con utensili ed oggetti di ogni tipo, professionali o no.

Anziché gettare tutto nei rifiuti, viene dato un grande aiuto all’ ambiente, rivendendo tali oggetti per pochi euro.

Il tutto è minuziosamente organizzato da piccole associazioni locali che si occupano della buona riuscita di questo evento.

Per poter partecipare bisogna cercare precedentemente la disponibilita’ online, contattare gli organizzatori che ci riserveranno il nostro pezzo di suolo e…svegliarci di buon mattino:)

Io e ed il mio fiancé ci siamo liberati di alcuni oggetti che non utilizzavamo piu, ma in queste vide grenier si puo’ trovare davvero di tutto: quadri, libri, e tanti dischi che non guastano mai!

Parte della nostra vide grenier

L’ aria che si respira è di collaborazione, perche’ si vedono famiglie intere impegnate in questa attivita’ eco-friendly!

Oltre alle vide grenier abbiamo anche le “vide maison”, in cui si aprono le porte della propria abitazione per vendere ai propri vicini di casa tutto cio’ che non si utilizza piu’, scena che mi ricorda molti film americani degli anni 90:)

E voi, sapevate cos’è una vide grenier?

Agata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *