Flixbus: la mia esperienza

Flixbus: la mia esperienza

Oggi vi parlo della mia esperienza con Flixbus, societa’ di autobus lowcost che effettua viaggi in tutta Europa; oltre a tante informazioni utili se avete in agenda un viaggio.

Io ho utilizzato per la prima volta questa compagnia per raggiungere Bruxelles, qui trovate le mie first impressions sulla capitale belga.

Si partee!!

Come si prenota un viaggio?

E’ possibile prenotare sia dal sito web, o dalla pagina facebook (che vi rimandera’ comunque al sito web) o scaricando l’applicazione Flixbus, opzione che preferisco in quanto bastera’ esibire il biglietto in formato pdf o tramite codice QR, senza bisogno di stamparlo.

Flixbus detiene veramente numerose tratte disponibili, quindi tutto quello che dovrete fare sara’ scegliere il luogo di partenza e quello di arrivo, le date, ed avrete tutte le opzioni disponibili, in base alle date ed alle fermate degli autobus.

Una volta trovata la vostra tratta vi bastera’ immettere un metodo di pagamento ed il gioco è fatto, in pochi minuti riceverete l’email di conferma e cio’ che vi restera’ da fare sara’ aspettare la data e soprattutto l’ora tanto attesa.

A proposito di cio’….

Rispettate l’orario di partenza

Lo scriverei a caratteri cubitali, raggiungete la fermata Flixbus almeno 15 minuti prima della partenza per essere sicuri di arrivare in tempo, perché questi autobus partiranno in perfetto orario.

Anche 2 minuti possono fare la differenza, lasciatevelo dire da una che arrivando solamente 2 minuti dopo, si è vista sfuggire l’autobus sotto gli occhi!

Fortuna che dalla stazione dove sono partita io erano previste altre partenze per Bruxelles, mi è bastato prenotare un altro autobus che partiva un’ora dopo e raggiungere la meta tanto agognata.

Quindi per non passare momenti di ansia misti a delusione, giocateci d’anticipo, care anime ritardatarie!

E’ possibile modificare o cancellare un viaggio?

Se vogliamo modificare la data e la destinazione del nostro viaggio, bisogna cancellare la prenotazione precedente, ricevendo subito un voucher, a questo punto prenotiamo il nostro nuovo viaggio, immettendo il voucher, e se necessario la differenza.

Se invece vogliamo cancellare il nostro viaggio, possiamo farlo, ricevendo un rimborso che varia in base alla data di partenza prevista, il periodo in cui disdiciamo ed il tipo di valuta utilizzata.

Non tutto il male viene per nuocere=)

Non siate troppo esigenti

Perché scrivo cio’?

Potra’ capitare che questi autobus siano sprovvisti di servizi igienici e di prese elettriche, generalmente in questo caso verrete informati dall’autista prima di salire sull’autobus.

Ovviamente potrete avere la fortuna di viaggiare su autobus super attrezzati, ma è sempre meglio conoscere tutte le varie ed eventuali!

Quanti bagagli sono previsti?

Scegliendo Flixbus potremmo portare gratuitamente un bagaglio a mano ed uno da stiva; se vogliamo aggiungere un secondo bagaglio da stiva ci bastera’ dichiararlo al momento della prenotazione con l’aggiunta di 4 euro, o chiamando l’assistenza clienti.

Considerazioni finali

Consiglio Flixbus?

Assolutamente si’, per innumerevoli ragioni :

  • È economico (si trovano viaggi anche a poche decine di euro)
  • Anche prenotando “all ’ultimo secondo”, si ha sempre una tratta disponibile ad un prezzo piu’ che abbordabile
  • La serieta’ (e la puntualita’) di questa compagnia è assodata:)

Agata

12 pensieri su “Flixbus: la mia esperienza

  1. Non ho ancora fatto un viaggio con Flixbus, ma è da un po’ che mi frulla in testa l’idea di utilizzarlo per visitare Pompei o La Reggia di Caserta partendo dalla Liguria. Recentemente, un’amica lo ha utilizzato per andare a Firenze e si è trovata bene, viaggio economico e senza intoppi.

    1. Ciao Serena, io dopo averlo utilizzato la prima volta Flixbus, stavo iniziando ad ipotizzare innumerevoli viaggi, dalla Francia o dalla Sicilia, per adesso li mettiamo solo in appunto!

  2. Articolo interessante e dettagliato, grazie.
    Noi personalmente non abbiamo mai viaggiato con Flixbus ma persone a noi vicine sì e si sono sempre trovate molto bene!
    Addirittura in un’occasione, quando il pullman in arrivo si è guastato e dunque la stessa partenza ha subito notevole ritardo, si sono adoperati per mandare un pullman sostitutivo a garanzia del viaggio (che si è poi concluso come doveva).

    1. Di nulla Claudia.
      Lo consiglio vivamente Flixbus, perchè oltre ad essere economioco è anche molto professionale.
      Sicuramente lo utilizzero’ anche in futuro appena ne avremo di nuovo la possibilita’.

  3. Uso spesso flixbus per fare la tratta Roma – Trieste e viceversa, condivido il fatto che se ti capita che il bus sia pieno non è molto comodo il viaggio però a me non è mai capitato che non ci fossero le prese elettriche

    1. Anch’io devo dire che mi sono trovata molto bene con Flixbus; ovviamente capita a tutte le migliori compagnia di non essere perfette a volte, ma in questo caso, nulla di irrimediabile=)

  4. E’ bene tenere a mente le informazioni di cui parli, io spero presto di prendere il filobus per andare a Budapest che da Vienna è veramente conveniente. Penso che questo sia uno dei migliori vantaggi di questa linea bus 🙂

  5. Non ho mai valutato questa ipotesi perchè essendo in quattro conviene sempre più l’auto ma per un viaggio in solitaria li prenderò in considerazione ( arrivando con anticipo 😉 )

    1. Viaggiare in auto, decidendo autonomamente i propri tempi, le proprie pause ed il tragitto è una comodita’ infinita.
      Io per adesso riesco ancora a godermi sia i viaggi in autobus che in auto=)

  6. Mi sono sempre chiesta com’è partire con un flixbus…e leggo dalla tua esperienza positiva che non è poi così male! Girano tante voci a volte non fondate. Grazie per la tua testimonianza quando si tornerà a viaggiare ci farò un pensiero!

    1. Anch’io ho letto di situazioni assurde, non so se siano vere o meno.
      In base alla mia esperienza in futuro, quando ritorneremo a viaggiare scegliero’ nuovamente Flixbus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *