I 5 piatti tipici marocchini da assaggiare

I 5 piatti tipici marocchini da assaggiare

Il cibo tipico: che cosa meravigliosa:)

Oggi vi parlo dei 5 piatti tipici marocchini che meritano di essere assaporati se avete in agenda un viaggio in Marocco: preparatevi per i colori ed i sapori decisi.

Le tajine

Tipico piatto di origine berbera, il nome viene preso dal piatto (in terracotta) che si divide in due parti: la parte inferiore bassa e rotonda, circondato da una lama in acciaio, e la parte superiore a forma conica.

La base delle tajine puo’ essere di carne, pesce, o anche vegetariane, farcite con legumi veri oltre che da frutta secca a volte.

La particolarita’ di questo piatto viene soprattutto dalla cottura: la tajine viene infatti adagiata sulla brace ardente e cotta lentamente.

Il cous cous

In Marocco il cous cous ha un sapore particolare, probabilmente perché avvolto dallo stile arabeggiante di questo paese.

Inutile dire che i piatti di cous cous che troveremo saranno per tutte le esigenze: con la carne o vegetariani, anche in questo caso condito con legumi come ceci, zucchine e dalle immancabili (e profumatissime) spezie.

Se posso consigliarvi un ristorante DAVVERO carino è l’Adresse, si trova nella piazza Jemaa el fna.

Il the’ alla menta con i dolci marocchini

Il the’ alla menta è un must da provare, da accompagnare con i dolci caramellati a base di mandorle, arance, pistacchio e fichi, tutti ingredienti tipici delle zone piu’ calde, che mi ricordano la mia Sicilia.

Il pesce fresco ad Essaouira

Avevo gia’ accennato qualcosa qualche articolo fa, e lo ribadisco nuovamente, una sosta merita la cittadina di Essaouira, dove potremmo mangiare dell’ottimo pesce fresco insieme a tanti frutti di mare.

Ho potuto appurare la qualita’ del pesce, davvero fresco.

Se posso consigliarvi un ristorante ad Essaouira, dove oltre a mangiare dell’ottimo pesce fresco, tajine di tutti i tipi, cous cous condito a suon di simpatia del proprietario, è il Keltoum, 2 Rue Houmane El Fatouaki la Medina, Essaouira, 44000, Marocco, nel caso vogliate farci un salto=)

Amlou

Vi state chiedendo che cos’è, non è cosi’?

Crema spalmabile, somiglia molto al burro d’arachidi, ma a differenza di quest’ultimo è molto piu’ leggera; niente sensi di colpa quindi:)

Viene preparato dalle cooperative di donne che lo producono secondo un’antica ricetta da una miscela di mandorle, miele ed olio d’argan.

I marocchini lo mangiano generalmente la mattina o il pomeriggio, insieme al the’, spalmandolo su frittelle e dolci, e vi assicuro che un cucchiaino tira l’altro.

Noi lo abbiamo trovato passeggiando per Essaouira, è disponibile in piccoli vasetti da 100ml cosi’ da poterlo tranquillamente trasportare nel nostro bagaglio a mano.

Non posso terminare questo articolo senza citare le spezie e le polveri “magiche” che si possono trovare in Marocco.

Non sto parlando di robe strane, bensi’ di particolari polveri prodotte in Marocco, o in zone adiacenti, che ci aiuteranno naturalmente a risolvere qualche fastidio.

Noi ad esempio, abbiamo acquistato la menta cristallizata, che se sciolta nel the caldo ci aiutera’ a respirare meglio, o una polvere nera, che se annusata annientera’ il mal di testa, o ancora una polvere gialla a base di zafferano e curcuma utile per avere piu’ energia!

Le mie “polveri magiche”

Il negozio dove ho fatto scorta di tutto cio’ si chiama Herboristerie Palais El Badii, a Marrakech, troverete dei tipi davvero simpatici ad accogliervi=)

Questi erano i 5 piatti tipici marocchini, con l’aggiunta di uno finale extra:)

Alla prossima

Agata

Agata

4 pensieri su “I 5 piatti tipici marocchini da assaggiare

  1. Adoro il the alla menta. Come adoro provare piatti tipici in ogni luogo che visito. Purtroppo non sono ancora mai stata in Marocco, ma avendo un amico che ha vissuto lì per anni, dedicandosi a vita nomade e al surf, abbiamo avuto modo di provare diversi piatti da lui preparati, con le spezie che si è portato a casa. Devo dire che abbiamo apprezzato davvero molto i vari tajin che ha preparato.

    1. In questo siamo uguali Annalisa, anch’io adoro provare il cibo locale.
      La cucina marocchina poi è molto speziata e colorata allo steso tempo, una gioia non solo per il palato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *